Bologna FC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Administrator
    Posts
    17,622
    Reputation
    +40

    Status
    Offline

    140px-Bolognafcstemma



    l Bologna Football Club 1909, comunemente noto come Bologna, è una società calcistica italiana, fondata nel 1909 nell'omonimo capoluogo. La squadra milita in Serie A. Ha partecipato a 69 campionati di Serie A su 83, piazzandosi al nono posto nella classifica del maggior numero di presenze delle formazioni nella massima categoria italiana. Occupa il 53º posto del ranking delle migliori squadre del XX secolo, ottava italiana, dell'IFFHS.

    Tra i club più blasonati d'Italia, vanta 7 titoli di campione d'Italia, due Coppe Italia, tre Coppa dell'Europa Centrale (competizione chiamata anche Mitropa Cup), una Coppa Intertoto, una Coppa Alta Italia, una Coppa di Lega Italo-Inglese e un Torneo Internazionale dell'Expo Universale di Parigi 1937. Il Bologna fu la prima squadra italiana a vincere un trofeo internazionale, nel 1932 e nel 1934: la Coppa dell'Europa Centrale, la più antica manifestazione europea per squadre di club, ideata il 17 luglio 1927 a Venezia da Hugo Meisl.

    Presente in 15 campionati della massima serie pre girone unico, suddivisi tra Prima Categoria, Prima Divisione e Divisione Nazionale, e in 69 campionati di Serie A (compreso quello 2013/2014), vanta in totale 84 presenze nella massima divisione nazionale, dal campionato 1910-1911 a quello 2013-2014. Il Bologna detiene il singolare record di due scudetti vinti allo spareggio, uno dei quali prima dell'introduzione del girone unico, nel 1929 contro il Torino, e uno nell'era del girone unico, nel 1963-1964 contro l'Inter.

    Nato come Bologna Football Club, fallì nel 1993 e fu ricostituito societariamente con il nome attuale dopo aver riacquisito i diritti ed il titolo sportivo del vecchio sodalizio. La maglia di gioco è a strisce verticali alternate di colore rosso e blu. Dal 1927 la squadra disputa le proprie gare interne nello Stadio Renato Dall'Ara (nato come Stadio del Littoriale e chiamato, dal dopoguerra fino al 1983, Stadio Comunale), il quale può ospitare 38.279 spettatori.



    Edited by SELLECK - 6/4/2019, 10:53
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,840
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Tempestivo come sempre Selleck :ok:

    Inauguriamo questa pagina fan con un bel "BentornAto in Serie A" 👏
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,453
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Complimenti al Bologna. Pensavo salisse in Serie A come diretta e non dai playoff ma comunque grande Bologna.
     
    .
  4. Homer Simpson
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che partita ragazzi. Il Pescara negli ultimi minuti ha avuto occasioni per la promozione ma poi il Bologna ha resistito.

    Bentornati in Serie A!
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,840
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Da buon bolognese Mancini scrive su twitter....

     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Administrator
    Posts
    17,622
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Solo un anno di purgatorio. :)

    Adesso penseranno al calciomercato! Avevo sentito di Giardino.
     
    .
  7. Lady princess
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sono contenta per il Bologna
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Administrator
    Posts
    17,622
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Bologna, Cacia andrà via: pronta l'accelerata del Bari

    Secondo quanto riporta l'edizione pugliese della Gazzetta dello Sport, il futuro di Daniele Cacia nonostante la promozione conseguita ieri è lontano dal Bologna. Il giocatore è l'obiettivo numero uno per l'attacco del Bari, con il ds Antonelli che nei prossimi giorni intensificherà i contatti con i rossoblu e con il giocatore per cercare di trovare un accordo. Molto dipenderà dall'offerta economica che verrà proposta ad uno degli attaccanti più prolifici della serie cadetta.
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,453
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Bologna, Corvino: "Promozione meritata. Ilicic? Fa parte del passato"

    Il direttore sportivo del Bologna Pantaleo Corvino ha parlato della promozione raggiunta ieri con il pareggio casalingo contro il Pescara: "E' una promozione, un traguardo che questa proprietà merita così come la merita la città per la sua storia e la passione dei tifosi. Durante il corso del campionato abbiamo dovuto cambiare forma mentis perché prima dell'arrivo della nuova proprietà si giocava senza obiettivi precisi e alcuni ragazzi non erano abituati alle pressioni di una piazza come quella bolognese. Sul mercato abbiamo cercato di migliorare la rosa e i nuovi, assieme allo zoccolo duro, hanno dato un contributo importante per la promozione. - conclude Corvino a Sky Sport - Vogliamo una miscela di esperienza e gioventù, qualità e quantità. Da domani penseremo al futuro. Ilicic? Ha fatto parte dei pensieri passati".
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,840
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Bologna, può tornare Gaston Ramirez

    Il Bologna programma già la prossima stagione. E si valuta un ritorno. Occhi puntati su Gaston Ramirez del Southampton, la società rossoblù valuta anche il suo profilo in vista della prossima stagione. Ramirez e il Bologna, possibile ritorno...
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Administrator
    Posts
    17,622
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Bologna, tanti rientri dai prestiti da sistemare

    A breve a Bologna torneranno diversi calciatori mandati in prestito e che per un motivo o per l'altro non hanno convinto nei loro club. Il primo della lista è Rolando Bianchi, che l'Atalanta non ha intenzione di riscattare, seguito da Nico Pulzetti, di ritorno dal Cesena, Martì Riverola dall'Altach, Damjan Djokovic dal Livorno e Daniele Paponi dall'Ancona. Tutti giocatori che non rientrano nei piani futuri della società e che dovranno essere ceduti per sfoltire una rosa altrimenti troppo ampia. Dovrebbe invece essere riscattato dal Cordoba il terzino José Angel Crespo. Lo riporta Tuttobolognaweb.it
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,840
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Bologna, Bianchi non rientra nei piani. Verrà messo sul mercato

    Il futuro di Rolando Bianchi è ancora un punto interrogativo. Siamo all'inizio del mercato, ma secondo quanto rilevato nelle ultime ore, l'Atalanta non ha intenzione di riscattare il calciatore e, il Bologna, neo promosso in A, sembra non intenzionato a tenerlo e sicuramente lo metterà sul mercato perché non rientra nei piani futuri della società, pertanto saranno ceduti per sfoltire una rosa altrimenti troppo ampia.
     
    .
  13. Homer Simpson
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bologna, non solo Ogbonna: dalla Juve potrebbe arrivare anche Marrone

    Dopo il suo ritorno in Serie A, il Bologna sta lavorando a rinforzare la rosa per la prossima stagione e sta guardando in casa Juventus per alcuni obiettivi con un costo moderato ed efficaci. Oltre al nome di Angelo Ogbonna, per la squadra rossoblù si è fatto anche il nome di Luca Marrone, che dopo una stagione rovinata dagli infortuni, vuole trovare una squadra che gli conceda più spazio. L'arrivo di Marrone a Bologna potrebbe avvenire con la formula del prestito.
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,840
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Bologna, in prova un giovane difensore del Benevento

    Appena promosso in Serie A, il Bologna cerca di rinforzarsi e pensa al tempo stesso anche ai talenti del futuro. Come riportato da tuttob.com, la squadra felsinea avrebbe deciso di concedere un periodo di prova a Salvatore Tazza, difensore classe 1998 in forza al Benevento.
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Administrator
    Posts
    17,622
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Bologna, pressing su Defrel: l'obiettivo è battere sul tempo la concorrenza

    Il nome di Gregoire Defrel continua ad essere al centro del mercato di serie A. Nei giorni scorsi si sono fatte avanti molte società italiane per chiedere informazioni sul giocatore in comproprietà tra Cesena e Parma ma secondo quanto riportato da SkySport il Bologna, neopromosso in serie A proverà a chiudere in tempi brevi, tentando di battere la concorrenza anche se la situazione legata al futuro del club ducale potrebbe rallentare la trattativa.
     
    .
190 replies since 9/6/2015, 21:42   545 views
  Share  
.